Progettazione e Costruzione di Case in Legno

GIORDANO STUDIO: progettazione di Edifici Residenziali, Case, Ville con Struttura in Legno.
Le case in legno sono assolutamente antisismiche e antincendio.

  • Azienda partner per la costruzione: EUROEDILEGNO S.R.L.
  • Progetto personalizzato: tutte le case sono realizzate su misura
  • Competenza tecnica: anni di esperienza nel settore della progettazione delle costruzioni in legno

Le case in legno che realizziamo sono il risultato di uno studio e procedimento per perfezionare e garantire al massimo la qualità del prodotto finale. I nostri clienti hanno il vantaggio di acquistare un prodotto che incorpora e rispecchia la massima tecnologia disponibile al momento sul mercato.

  • Le nostre case in legno hanno delle pareti esclusive che consentono di ridurre sino al 90% dei costi di riscaldamento, un fattore importante in un tempo dove il costo per l’energia sta aumentando in modo esponenziale;
  • Le nostre case chiavi in mano vengono fornite con tutte le garanzie di Legge;
  • Le nostre case in legno sono abitabili già dopo 4/5 mesi dall’ordine;
  • I prezzi preventivati rimarranno fissi per 12 mesi;
  • Il prezzo globale è decisamente molto ridotto rispetto a quello delle strutture tradizionali con anche simili prestazioni;
  • La possibilità di scelta pressoché illimitate: modelli e tipologie personalizzati o su misura;
  • Le nostre case in legno sono di natura case antisismiche, assolutamente stabili e resistenti alle intemperie; il loro concetto e la loro struttura non permette il formarsi di umidità e quindi di muffe.

Progettazione e Costruzione Case in Legno Ecologiche Antisismiche

GIORDANO STUDIO: progettazione di Edifici Residenziali, Case, Ville con Struttura in Legno a basso consumo energetico, antisismiche, ecologiche in classe energetica A.

In un momento storico che impone un più attento uso delle risorse energetiche, sia per l’incipiente dell’esaurimento delle scorte, sia per i problemi relativi ai costi, le case nostre case in bioedilizia costituiscono un punto di equilibrio importante tra le esigenze estetiche e di confort abitativo e l’attenzione all’ambiente e al bilancio familiare.

Cos’è la Bioedilizia?

La bioedilizia è l’insieme di accorgimenti che conducono a realizzare costruzioni a basso impatto ambientale, capaci di garantire confort e benessere senza eguali grazie all’impiego di un ottimo isolamento termico realizzato con materiali naturali, non pericolosi per la salute.

Una delle peculiarità della bioedilizia sta nel fatto che, a parità di spessore delle pareti, riesce a ottenere valori di isolamento termico nettamente superiore a quelli garantiti da una tradizionale costruzione in laterizio. Ciò implica una riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 e di altri gas inquinanti oltre all’abbattimento pressoché totale dei costi, per il riscaldamento invernale e per il raffrescamento estivo.

La cosiddetta “casa passiva” riesce a raggiungere un impatto zero sull’ambiente, non richiedendo energia per riscaldare gli ambienti. Attraverso un’attenta progettazione, riesce a sfruttare l’energia proveniente dal sole e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano, rinunciando così alla presenza di impianti di riscaldamento.

Oggi siamo già alla casa attiva, cioè, che addirittura rende finanziariamente: producendo più energia di quanto consuma produce surplus, che “venduto” permette di integrare il “reddito”

La bioarchitettura può avvalersi delle energie rinnovabili per fornire l’energia termica ed elettrica necessaria. Per il riscaldamento si possono utilizzare i pannelli solari termici, gli impianti a biomassa o la geotermia. Per fornire energia elettrica si possono utilizzare i pannelli fotovoltaici, oppure sfruttare l’energia eolica con impianti di mini eolico. Grazie all’utilizzo di queste tecnologie abbinate ad una progettazione attenta si ottengono edifici energeticamente autosufficienti che eliminano le emissioni di gas inquinanti.

Ecco alcuni motivi per scegliere la bioedilizia:

  • LA SALUTE

Purtroppo si segnala un preoccupante incremento di malesseri cronici. Le case in bioedilizia proteggono la nostra salute, impedendo lo sviluppo di sostanze nocive quali il cloro, il cadmio, la formaldeide, il TBA, nonché l’infiltrazione e il ristagno del gas radioattivo radon; tutti fenomeni che si riscontrano solitamente in un’abitazione tradizionale.

  • LA GARANZIA DEI MATERIALI

Le nostre case in bioedilizia sono composte da materiali ecologici che garantiscono confort e benessere, offrendo un conveniente rapporto tra qualità e prezzo.

  • IL RISPARMIO

Le pareti esterne delle nostre case, disponibili in diverse tipologie, per soddisfare qualunque esigenza, dispongono di un eccellente isolamento termico, impossibile da raggiungere con i tradizionali sistemi costruttivi, questo sistema, abbinato all’impiego di infissi a doppio vetro e taglio termico e all’assenza di ponti termici permette di abbattere i consumi energetici della vostra casa, riducendo del 90% i costi di riscaldamento rispetto ad un’abitazione tradizionale.

  • TEMPI BREVI

La costruzione di una casa in bioedilizia avviene, in buona parte, già in fabbrica, questo permette di ridurre notevolmente i tempi di realizzazione. Inoltre,  le pareti non necessitano di lunghi tempi di asciugatura, che possono durare anche alcuni mesi per le pareti in mattoni, dato che gli elementi sono già prefabbricati e devono solo essere assemblati in loco.

  • LA QUALITA’ DELL’ABITARE

L’ottima coibentazione termoacustica consente un elevato livello di confort abitativo sia in estate che in inverno, anche in situazioni di disturbo dovuto a rumori esterni. Dal momento che non vengono usati né calcestruzzo, né cemento, non si forma alcuna umidità, come nelle case in muratura. La struttura portante è certificata per resistere alle sollecitazioni eccezionali dei terremoti più devastanti.

  • L’AMBIENTE

Le nostre case in bioedilizia limitando le dispersioni termiche e impiegando fonti energetiche rinnovabili, risparmiano risorse naturali e proteggono l’ambiente. Particolari sistemi di aereazione e scambiatori di calore per il recupero di preziosa energia, impianti fotovoltaici per produrre energia elettrica, collettori solari che scaldano l’acqua anche con poca luce solare diretta, tecniche che sfruttano l’acqua piovana per ridurre il consumo di acqua potabile, pompe di calore aria-acqua e geotermiche, ecc..

Sistema Costruttivo

La struttura standard delle pareti esterne è costituita da telai portanti composti da pilastri in legno lamellare di prima qualità opportunamente selezionato, controventati con traversi in massello placcati all’esterno e all’interno con specifiche pannellature in OSB3 mm 18 (conglomerato di legno ad alta densità e resistenza, largamente impiegato per le costruzioni abitative) contenente all’interno di essi isolamento termico (l’isolamento è assicurato da un imbottitura di lana di roccia ad alta densità). Oltre alle pareti esterne ed alla copertura, anche le pareti divisorie ed i solai sono provvisti di materassino isolante al loro interno. Ciò garantisce un elevato isolamento termo-acustico anche tra locali della stessa casa. Per meglio garantire la salubrità dell’immobile prevediamo anche una barriera al vapore in polietilene. Allo spessore della parete esterna, deve essere aggiunto all’esterno un rivestimento a cappotto eseguito con pannelli isolanti ad alta densità (lana di roccia o fibra di legno o sughero). All’interno, invece, un rivestimento in cartongesso o gesso-fibra. Il nostro sistema si completa con l’applicazione dell’intonaco colorato sulla facciata, rasatura e pittura all’interno. Tale procedimento, oltre a garantire alle pareti un aspetto estremamente pulito e preciso, solido come quello delle tradizionali case in muratura, crea la possibilità di eseguire qualunque tipo di impianto o finitura. Spessore della parete esterna 30 cm. La congiunzione fra le varie pareti e l’ancoraggio alla fondazione avviene tramite elementi in acciaio, viti, staffe e bullonature in acciaio zincato sulla base di specifici calcoli statici in modo da garantire la massima garanzia statica nei confronti delle sollecitazioni sismiche, dei carichi da vento e neve e di tutti i carichi e sovraccarichi proposti dalle normative in vigore.